Olio extravergine d'oliva Tenute Rubino, fruttato medio, estratto a freddo. Equilibrato e fine al gusto, è un olio di classe superiore.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA TENUTE RUBINO
Categoria degustativa: fruttato medio
Varietà di olive: Cellina di Nardò, Coratina e Leccina, in parti uguali
Capacità della bottiglia: litri 0,500
Numero bottiglie prodotte nell’ anno: 12.000
Zona di produzione: Agro di Brindisi (tra Brindisi e Cellino San Marco)
Tipo di terreno: medio impasto, pietroso
Altitudine: 100 metri s.l.m.
Età media dell’ impianto: 15 anni
Numero complessivo di piante: 9.000 su 40 ettari
Periodo e modalità di raccolta: brucatura a mano e, in parte, con l’ausilio di mezzi meccanici
Metodo di estrazione: a ciclo continuo a freddo
Resa: da circa 1500 – 1800 quintali di olive una resa media di 200 quintali di olio extravergine
Nel bicchiere:
si propone con un colore dorato straordinariamente limpido e brillante, attraversato da vivaci riflessi verdi. All’esame olfattivo il quadro aromatico si rivela intenso e nitido, elegante ed articolato, con toni piacevoli ed armoniosi di cardo selvatico, foglie di pomodoro, erbe officinali e mandorla. Al gusto è equilibrato e fine, dalla ricca tessitura, dotato di una invidiabile carica fruttata. Le percezioni amare e piccanti, ampie e ben bilanciate fra di loro, completano adeguatamente le caratteristiche di quest’olio di classe superiore.
Abbinamento:
ottimo con le zuppe di pesce di scoglio, i carpacci di cernia e di tonno, gli spaghetti alla chitarra con ragù di fegatini di pollo. Ideale con il timballo di melanzane, i saporiti minestroni di verdure e funghi, le stuzzicanti fritture di sarde, trigliette, gamberi e moscardini, l’agnello al forno con patate, le carni rosse alla brace.
Inserito il 14 dicembre 2008 nella categoria L'olio
condividi la notizia










Parliamo di: olio, oliva, extravergine, brindisi