Come in un’orchestra jazz, un’azienda moderna ha bisogno dell’inventiva e dell’abilità dei grandi solisti, e il valore d’insieme costituito da un gruppo affiatato
di musicisti.

IL TEAM

Luigi Rubino - Tenute Rubino - Vini del Salento

Luigi Rubino. Ammirazione, fedeltà e coraggio. Sono questi i sentimenti che legano Luigi alla terra salentina. È lui che investe sui vigneti, li razionalizza, selezionando i vitigni da impiantare e recuperare. La visione è chiara e semplice: grande attenzione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni. Produzione, cantina, strategia commerciale, rapporti con i buyer stranieri e tanto altro ancora, Luigi è la vera anima della sua azienda. Allo stesso tempo però ricerca il confronto e l’apporto di tutta la squadra di Tenute Rubino, a partire da sua moglie Romina.

Romina Leopardi - Tenute Rubino - Vini del Salento

Romina Leopardi. Romina ha sangue pugliese nelle vene ma è cresciuta all’altro capo del mondo, in Australia. Appartiene a quel mondo mediterraneo che è il Salento ma vive questo legame con la laicità e il rigore logico di un anglosassone.
In azienda Romina è la responsabile marketing e comunicazione e seleziona le risorse umane, ma non è raro vederla affiancare Luigi o il resto della squadra nei compiti più svariati. Crede fermamente nell’organizzazione, nella prevenzione del rischio e nel gioco di squadra: è orgogliosamente membro dell’Associazione Donne del Vino.

Luca Petrelli  – Tenute Rubino – Vini del Salento

LUCA PETRELLI

ENOLOGO
Massimo Franco – Tenute Rubino – Vini del Salento

MASSIMO FRANCO

SPEDIZIONI
Antonio Clemente  – Tenute Rubino – Vini del Salento

ANTONIO CLEMENTE

AMMINISTRAZIONE
Francesco Schirinzi  – Tenute Rubino – Vini del Salento

FRANCESCO SCHIRINZI

SALES AREA MANAGER BRINDISI
Francesco De Mauri – Tenute Rubino – Vini del Salento

FRANCESCO DE MAURI

RESPONSABILE MERCATO ORIENTALE
Giorgio – Tenute Rubino | Vini del Salento

GIORGIO TANUCCI

EXPORT MANAGER
Massimiliano Lucia – Tenute Rubino – Vini del Salento

MASSIMILIANO LUCIA

SALES AREA MANAGER ITALIA
Dorella Saponaro – Tenute Rubino – Vini del Salento

DORELLA SAPONARO

AMMINISTRAZIONE
Anna Cozzolino – Tenute Rubino – Vini del Salento

ANNA COZZOLINO

RESPONSABILE ENOTURISMO

LA VENDEMMIA DELLE DONNE

Nel vigneto, cuore della cultura della vite e del vino, buona parte del lavoro è affidato alle donne. Nei loro volti e nei loro gesti c’è l’armonia di chi, nel lavoro, faticoso quanto specializzato, sta realizzando un percorso di vita restando sul proprio territorio, conservando la propria cultura e il proprio saper fare.

Tenute Rubino riconosce nel lavoro manuale un fattore essenziale per ottenere qualità e prestigio.
La Vendemmia delle donne è un progetto di valorizzazione del lavoro nei vigneti come uno dei fattori più qualificanti dell’intero processo produttivo. Tutto ciò si concretizza in un evento, organizzato ogni anno dall’azienda nella tenuta di Jaddico, in uno dei primi weekend di settembre. Una giornata di festa in campagna, aperta ai giornalisti e al pubblico, durante la quale si celebra il grande lavoro delle donne salentine.