RAP

RAP – Rubino Art Project

Nasce da un’idea di Luigi e Romina per dare voce a un patrimonio di valori ed esperienze che ha il suo fulcro nel legame, profondo ma innovativo, con il territorio e la città, promuovendone le risorse e l’immagine.

Ricercare la bellezza nel vino attraverso il connubio con l’arte, un seducente incontro tra due percorsi paralleli che racchiude in sé tutta la storia e la cultura di una civiltà.

RAP intende sviluppare, con continuità e costanza, il rapporto con gli artisti contemporanei affidando loro la realizzazione di un’opera dedicata ad un tema, ogni anno diverso.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare, nel tempo, una vera e propria Collezione d’arte contemporanea, da ospitare negli spazi della nuova costruenda cantina di Jaddico e di offrire a enoturisti e cittadini una serie di eventi culturali ed espositivi, in un territorio con oltre 2000 anni di civiltà della vite e di cultura del vino alle spalle.

RAP - Rubino Art Project

ALCHIMIE – EDIZIONE 2025

ALCHIMIE, un viaggio tra scultura contemporanea e cultura del vino dove materia, luce e paesaggio dialogano in un’unica, vibrante esperienza sensoriale.

Il progetto nasce dal desiderio di dare continuità alla visione di RAP e che, trova una collocazione evocativa nel corridoio panoramico affacciato sulla barricaia, trasformato per l’occasione in un luogo sospeso tra profumi, silenzi, forme e fermenti creativi.

4 appuntamenti, 4 artisti e 4 diversi modi di interpretare l’arte che prende vita e si trasforma, e attraverso materiali diversi diventa messaggio e dialogo tra l’artista e l’ospite.

Renzo Buttazzo — FERMENTA | L’energia che trasforma
Gianluca Marinelli — CORPO LIQUIDO | Materia, sensualità, vibrazioni
Riccardo Masini — MEMORIE DI TANNINO | Tempo, sedimentazione, ricordo
Daniele Papuli — EXTRAVERGINE | Natura, radici, ritorno all’origine

Edizioni precedenti

  1. EDIZIONE 2022

    RAP – RADICI

    Il tema della prima edizione è RADICI, un concetto che determina i suoi molteplici significati.
    Dalle radici culturali che affermano le tradizioni e gli stili di vita delle persone e che ne orientano la sensibilitĂ  ed il gusto, fino al legame con la terra.

    Il compito dei dieci artisti sarà quindi quello di celebrare, con creatività e visione, un universo sensoriale legato al territorio e al vino d’eccellenza, trasformando il valore dell’esperienza vissuta a Jaddico in un’opera d’arte che andrà ad impreziosire i nuovi spazi della nascente cantina.