News

Visite in cantina

11.06.2019

Visite in cantina, degustazione del vino e tour dei vigneti alla scoperta di temi millenari.

Visita in cantina - Tenute Rubino | I Vini del SalentoLe visite in cantina, più di ogni altra esperienza, permettono di conoscere ciò che sta dietro ogni singola etichetta e la filosofia produttiva che orienta i valori di un’azienda vitivinicola.

La Puglia, meta prediletta per gli enoturisti ed enoappassionati più in generale, ha una vivacità produttiva straordinaria, ma è soprattutto un territorio ricco di diverse espressioni territoriali.

Il viaggiatore, si sa, è un curioso: viaggiare significa apprendere qualcosa di se stessi attraverso il mondo, ma per conoscere il mondo bisogna entrare nell’intimo dei suoi territori.
È nelle campagne, all’aria aperta e col contatto diretto con chi questi luoghi li vive ogni giorno, che viaggio e scoperta assumono una dimensione diversa, più autentica.

Ed è proprio nella visita in cantina e alle tenute della nostra azienda che i temi del viaggiare trovano posto. I tour nei vigneti ci permettono di trasferire al visitatore il racconto di tradizioni millenarie che, senza che lui lo sappia, parlano di lui, perché il vino e la storia della sua produzione sono la storia dell’uomo e del suo rapporto con la natura.

Jaddico è uno dei vigneti di Tenute Rubino a pochi metri dal mare Adriatico, nell’agro di Brindisi.

Visita in cantina - Tenute Rubino | I Vini del Salento

Questa è una terra di vino da secoli, anzi, millenni. Scoprendo il vigneto sul mare e poi continuando la visita in cantina è possibile scoprire un’azienda e una famiglia che hanno consacrato la propria storia professionale ai frutti più pregiati del Salento enologico, come il Negroamaro, il Primitivo e il vitigno-reliquia Susumaniello.

Proprio a questo vitigno è dedicata una parte della visita e della degustazione in cantina per approfondire tutto ciò che ruota intorno al “progetto susumaniello” che ha preso vita nel 2000 con la comparsa sul mercato del Torre testa, un rosso, emblema di Tenute Rubino, prodotto con Susumaniello in purezza.

La visita in cantina a Tenute Rubino suggerisce ai winelovers diverse tipologie di degustazione e offre la possibilità, da differenti chiavi di lettura, di leggere la storia della famiglia Rubino fatta di passione per il vino.

A cominciare dal classico tour in cantina a cui segue una degustazione di etichette delle principali varietà pugliesi declinate in diverse tipologie. L’enoturista che al vino vuole aggiungere alcune delle più deliziose specialità della tradizione gastronomica locale, non può rinunciare alla degustazione cibo-vino che si tiene presso Numero Primo la vinoteca dell’azienda sul lungomare di Brindisi. L’esperienza gastronomica è il culmine di un percorso di degustazione alla scoperta del percorso produttivo, dal vigneto alla cantina e che genera autentiche chicche enologiche come un Rosato o un Metodo Classico da Susumaniello.

Visita in cantina - Tenute Rubino | I Vini del SalentoInfine, per gli enoturisti che desiderano un’esperienza unica all’insegna dell’esclusività, il suggerimento è quello di scegliere il tour in cantina con degustazione a bordo di un catamarano ormeggiato nel porto di Brindisi, dove ad alcuni dei più pregiati vini del Salento vengono accostati i migliori prodotti del territorio preparati secondo una fantasia gourmet.

SCOPRITE QUI LA NOSTRA VISITA IN CANTINA E LE NOSTRE ESPERIENZE DI DEGUSTAZIONE.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.