Tenute Rubino e il susumaniello protagonisti su Tg2 Eat Parade.
Il 2 gennaio su Tg2 Eat Parade, la rubrica enogastronomica di RaiNews, è andato in onda un ampio servizio dedicato a Tenute Rubino, con un focus speciale sul Susumaniello, vitigno autoctono simbolo del Salento e cuore della nostra produzione nella tenuta di Jaddico.
-> Vai al video

Il video racconta il percorso dalla vigna alla cantina e restituisce la profonda connessione tra vino e territorio. Nel servizio, Luigi Rubino e il nostro enologo Luca Petrelli condividono la visione aziendale, le scelte in vigna e il valore culturale di un progetto volto a valorizzare un vitigno storico dell’Italia meridionale.
Il progetto Susumaniello di Tenute Rubino è molto più di una semplice coltivazione: si tratta di una missione di recupero e valorizzazione di un vitigno autoctono che rischiava l’estinzione, protagonista della tradizione vitivinicola salentina. Coltivato nella nostra tenuta di Jaddico – lungo la costa adriatica a nord di Brindisi – il Susumaniello è oggi simbolo di identità e territorio, riconosciuto anche a livello internazionale.
La filosofia alla base del progetto, che nel tempo ha compreso anche altri vitigni autoctoni, unisce tradizione, sostenibilitĂ e qualitĂ , con pratiche di coltivazione e vinificazione pensate per esaltare le caratteristiche organolettiche di questo vitigno storico, consentendo a nuove generazioni di apprezzare vini autoctoni unici nel loro genere.
Il servizio ha portato sotto i riflettori non solo Tenute Rubino, ma anche la storia e l’evoluzione di un territorio e di un vitigno che racconta il legame tra uomo, terra e cultura enologica, confermando il Susumaniello come una delle espressioni più autentiche della viticoltura pugliese.