press

TENUTE RUBINO PRESENTA LA NUOVA GIFT BOX DI NATALE: È DOLCE E PROFUMA DI ALEATICO.

11.12.2015

In occasione delle festività natalizie, Tenute Rubino – in collaborazione con Fabio Ravone, anima del laboratorio artigianale Dolci Creazioni di Brindisi – ha creato una nuova idea regalo gourmet che abbina una bottiglia di Aleatico ad un dolce esclusivo, un Panettone aromatico a doppia lievitazione con note di cacao e Aleatico che il maestro pasticcere ha realizzato appositamente per la nuova gift Box di Natale.

Una felice unione, quella tra Tenute Rubino e Dolci Creazioni, che già in passato ha dato vita a progetti originali contraddistinti dall’amore per questo splendido vitigno, come il Cioccolatino all’Aleatico, che la famiglia Rubino ha dedicato agli innamorati per il giorno della loro festa. Amare il proprio territori, infatti non significa solo valorizzare e promuovere ciò che già esso offre, ma aprire nuovi orizzonti e scoprire nuovi potenziali. Come un albero, che nel tempo mantiene le radici, ma rinnova le foglie, così Tenute Rubino rimane saldamente ancorato alla tradizione pugliese ma la reinterpreta, in un’ottica in cui la contemporaneità costituisce occasione di evoluzione.

L’aromaticità intensa dell’Aleatico è la nota dominante della gift Box di Natale 2015. L’Aleatico di Tenute Rubino è ottenuto dalle uve Aleatico che crescono nel vigneto di Uggìo, il più esteso dell’azienda; qui la composizione calcarea del terreno e le repentine escursioni termiche regalano al vino una persistenza aromatica capace di conservarsi nel tempo. Dentro un bicchiere di Aleatico vi è tutta la piacevole fragranza dei frutti rossi, che si intrecciano a note speziate di noce moscata e ad eleganti sentori di rosa e violetta. Profondo e voluttuoso, riesce a dare il meglio di sé da solo, ma aggiunge un inconfondibile tocco raffinato a fine pasto, soprattutto in abbinamento a pasta di mandorle e cioccolato fondente.

Le cose buone richiedono tempo, lo sa bene Fabio Ravone, che per Tenute Rubino ha reinterpretato il panettone, il dolce delle feste per eccellenza. Soffice e ricco, al suo interno si ritrovano le note fruttate e speziate dell’Aleatico; la presenza del vino nell’impasto amplifica e sublima i profumi della farcitura: le albicocche candite e le gocce di cioccolato fondente si incastonano nell’ampia alveolatura, ottenuta grazie ad una lievitazione lunghissima, che il maestro esegue con cura in tutte le sue fasi. Per esaltarne il gusto ed i profumi, è opportuno lasciarlo intiepidire qualche minuto su una sorgente di calore moderata e non diretta. Questo accorgimento, al momento del taglio, permetterà di sprigionare tutti gli aromi ed il richiamo al bouquet del vino sarà ancora più intenso ed avvolgente.

Il nuovo cofanetto è già disponibile presso la cantina, la vinoteca Numero Primo e la pasticceria Dolci Creazioni. L’idea nasce come ampliamento dell’offerta natalizia di Tenute Rubino, che dallo scorso anno ha lanciato la versione salata, contenente una bottiglia di Marmorelle Rosso, il salame Casareccio del Salumificio Santoro e la Caciotta in grotta, un formaggio del caseificio Lanzillotti.

No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.