04.11.2022

Abbinamenti Internazionali: Albania

Con divertenti e insoliti abbinamenti internazionali, vi porteremo nei 23 paesi in cui Tenute Rubino è presente con il suo brand e come ‘’guida di gusto’’ vi condurremo alla scoperta di posti vicini e lontani, nei tanti paesi in cui facciamo tappa con i nostri  vini, creando sinergie di gusto con le culture gastronomiche locali: è così che Tenute Rubino da anni è ‘’ambasciatore di esperienze’’ portando la Puglia nel Mondo e il Mondo in Puglia.

Il tour internazionale dei nostri vini, calice dopo calice, è quell’esperienza di scoperta che ci mostrerà ingredienti, preparazioni, gusti, tradizioni e pietanze di luoghi e culture così diverse da sembrarci lontane, quando in realtà nulla è poi davvero così lontano: siamo figli del mondo e delle sue meraviglie.

Racconteremo i nostri ‘’viaggi di gusto’’ vivendo  l’emozione di un’enogastronomia senza barriere geografiche, abbinando, in un incontro senza confini,  piatti tradizionali delle più svariate culture gastronomiche con i nostri vini made in Salento: salite a bordo con noi!

Alla scoperta della cucina albanese.

BYREK

Abbinamento consigliato:
Oltremé rosato – Susumaniello IGT SALENTO

Viaggiando per l’Albania i vini di Tenute Rubino hanno dato vita ad una armonica unione di sapori con molti piatti classici della cultura culinaria locale e, una bellissima esperienza di gusto è stata quella dell’ Oltremé Rosato con il byrek, uno dei piatti più tipici della gastronomia albanese.
È una torta salata di pasta sfoglia e in tutto il paese ne esistono diverse interpretazioni con forme e ripieni
di ogni genere, il più diffuso certamente è quello con il ripieno di spinaci.
Questo abbinamento parla di due posti diversi che si abbracciano reciprocamente in una esperienza di degustazione senza confini.

Abbinamenti internazionali oltremé rosato cucina albanese

Per preparare il byrek ti servirà la pasta fillo (da acquistare nei negozi specializzati o da preparare in casa).
Sul fondo di una teglia spennellata con olio stendi un primo strato di pasta fillo, aggiungi il ripieno che potrà essere con bardh, un formaggio tipico dei balcani simile alla feta, oppure spinaci e ricotta, porri o più semplicemente carne tritata e cipolla
Coprite con altri 6 fogli di pasta spennellati d’olio tra di loro e unite nuovamente uno strato di ripieno.
Ripetere per quattro volte.
Cuocete in forno caldo a  200° per circa 20-25 minuti o finché non sarà perfettamente dorato.