News

COME RAFFREDDARE RAPIDAMENTE UNA BOTTIGLIA DI VINO

02.07.2015

COME RAFFREDDARE RAPIDAMENTE UNA BOTTIGLIA DI VINO

Il profumo che viene fuori dalla cucina stuzzica la fame, la tavola è ben imbandita e gli ospiti stanno arrivando. Tutto è pronto per la cena in terrazza che aspettavate da tempo, finalmente potrete utilizzare il nuovo tavolo da esterno e suscitare ancora una volta stupore e ammirazione nei commensali. Anche il vino è stato accuratamente selezionato in modo da accompagnare al meglio ogni portata. Tutto procede alla grande, quando un pensiero repentino vi trafigge la coscienza: nessuno ha pensato di mettere il vino in fresco.

È un dramma che si consuma rapido e silenzioso. Lo sconforto (e gli amici) sono dietro l’angolo. Cosa fare? Niente panico, la chimica ci viene in soccorso con una soluzione rapida ed efficace. Prendete una glacette (il secchiello per servire il vino) e posizionatevi la bottiglia da raffreddare, aggiungete ghiaccio, sale e un po’ d’acqua. Perché il sale? Il sale agevola lo scioglimento del ghiaccio attraverso il processo di osmosi: riduce il processo di solidificazione dell’acqua aiutandone la fusione, ovvero il passaggio dallo stato solido a quello liquido. Non a caso viene sparso sulle strade quando le temperature sono particolarmente rigide.

Chi vi sta dando una mano nella preparazione del pasto probabilmente obietterà che “Il sale fa sciogliere più velocemente il ghiaccio”, sottintendendo che ciò ridurrà la capacità refrigerante dello stesso, invece lo scioglimento è proprio quello che vogliamo! In questo modo infatti la temperatura dell’acqua scenderà rapidamente sotto lo zero e basteranno pochi minuti per rinfrescare il vino e salvare la cena.

Dato che prevenire è meglio che curare, vi consigliamo di tenere sempre in freezer una bottiglia di plastica riempita con acqua e abbondante sale. La soluzione salina che otterrete si manterrà allo stato liquido anche nel congelatore, quindi avrete a disposizione un liquido a svariati gradi sotto zero da utilizzare all’occorrenza per raffreddare velocemente una o più bottiglie di vino.

No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.