News

Tenute Rubino ospita il terzo livello del WSET

21.01.2019

Organizzato da Wine Academy Italia, per la prima volta fa tappa in Puglia il corso che assegna una delle più prestigiose qualifiche internazionali sul vino il WSET

Enoturismo - Tenute Rubino

 

Vino, innanzitutto, significa cultura. Come una particolare enciclopedia dei diversi luoghi del mondo, conoscere il vino significa conoscere i diversi territori in cui viene prodotto, le numerosissime varietà autoctone, le differenti tecniche di allevamento e come queste possano influenzare il vino una volta in bottiglia. Un campo vasto e complesso che richiede studi specifici per chi vuole diventare un professionista del settore, o, per chi professionista lo è già, aggiornamenti e avanzamenti nel proprio livello di competenza. Un impegno che coinvolge appieno anche aziende come Tenute Rubino, che si appresta a ospitare per la prima volta in Puglia il prestigioso corso WSET di terzo livello, organizzato da Wine Academy Italia e previsto dal 5 all’11 febbraio. Una delle caratteristiche che rende speciale l’offerta formativa del WSET sono infatti anche le sedi dei corsi, ospitati in realtà produttive di prestigio, dinamiche dove l’orientamento alla qualità è al centro della filosofia produttiva.

Il WSET 3 corrisponde a un livello avanzato nel percorso di studi delineato dal Wine & Spirit Education Trust di Londra, il più autorevole istituto dedicato alla formazione sul vino, ed è l’ultimo, fondamentale step prima del Diploma WSET 4, qualifica equipollente a una laurea universitaria che si ottiene dopo diversi anni di esami e studio. Acquisito il Diploma, inoltre, si ha così la possibilità di accedere anche al percorso per ottenere il titolo internazionale di Master of Wine.

Anche il corso ospitato nel quartier generale di Tenute Rubino a Brindisi, si svolgerà interamente in inglese e vedrà partecipare un numero limitato di partecipanti guidati da docenti di grande esperienza internazionale. Il terzo livello del WSET sarà orientato a sviluppare una visione ancora più globale del mondo del vino, favorendo un approccio alla degustazione di vini e distillati che vada oltre l’acquisizione di capacità meramente teoriche. Per accedervi, è necessario aver già raggiunto il secondo livello o, in alternativa, superare un esame d’ingresso che attesti un’adeguata conoscenza del settore. Divisa in due unità, la 7 giorni del corso approfondirà temi che vanno dai luoghi di produzione – dalla Francia all’Italia, passando per continenti come Australia, Nord e Sud America – fino all’imbottigliamento; infine, è previsto un importante focus su come degustare i vini e i distillati valutandone qualità, stile e costo.
Scopo del corso è quello di fornire un’analisi dettagliata dei vini internazionali che verranno degustati, oltre all’opportunità di potenziare il proprio inglese vinicolo.

I corsisti inoltre avranno la possibilità inoltre di pranzare presso Numero Primo, la vinoteca di Tenute Rubino sul lungomare Regina Margherita di Brindisi degustando i piatti del menù invernale composti con materie prime tutte rigorosamente Born in Puglia,

Per informazioni chiamare al +39 334 9536710 oppure scrivere una e-mail a info@wineacademyitalia.com

Tutti i dettagli qui

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.