News

LE 10 MIGLIORI CANZONI SUL VINO

03.03.2015

Massimiliano Lucia è Sales area manager Italia. Il suo lavoro prevede necessariamente dei lunghi spostamenti, durante i quali la musica è una fedele compagna di viaggio. E’ lui quindi a portarci per mano lungo melodie che profumano di vino.

Manca ormai pochissimo all’inizio del Vinitaly. La fiera è alle porte e la squadra che rappresenterà Tenute Rubino a Verona è pronta a preparare le valigie. Per affrontare il trasferimento da Brindisi fino al cuore del Veneto, ho pensato ad una playlist di viaggio, ovviamente a tema vinicolo. Canzoni e vino, un abbinamento perfetto. Quali brani conoscete che parlano di vino? La tradizione popolare ne è piena, io ho provato a condensare in questa lista i 10 brani più significativi della musica internazionale. Canzoni che coprono generi ed epoche diverse, da ascoltare con un calice in mano.

10 Eric Clapton – Bottle of red wine
Una buona playlist ha bisogno d’iniziare in maniera convincente. Mi pare giusto quindi affidare il compito ad un grande artista come Eric Clapton.

9 Bandabardò – 20 bottiglie di vino
Ho deciso di tener fuori dalla selezione le centinaia di canzoni popolari italiane, ma non poteva mancare almeno un brano tricolore. La tradizione popolare è affidata alla Bandabardò, una canzone coinvolgente perfetta per i festival estivi a base di musica e vino.

8 Electric Flag – Wine
Torniamo indietro al 1967 con questo brano tratto dal festival di Monterey, uno dei primi grandi raduni di massa legati alla musica. Una pietra miliare della beat generation, precursore del più famoso Woodstock che si svolse due anni dopo.

7 Frank Sinatra – The days of wine and roses
Cambiamo completamente genere con questa canzone che in realtà è una cover di un brano di Henry Mancini, tratta dall’omonimo film del 1962. Nel corso degli anni sono stati in tanti a riproporla, voglio farvi ascoltare la versione di Frank, “The Voice”.

6 Third eye blind – God of wine
Torniamo a tempi più recenti con questa canzone dei Third eye blind, gruppo rock americano, che nell’omonimo album d’esordio del 1997 ci parlano del Dio del vino…

5 The Corrs feat. Bono – Summer wine
Entriamo nella top five delle più belle canzoni che parlano di vino rientrando in Europa, più precisamente in Irlanda. In questa esibizione live a Dublino, un mostro sacro della musica come Bono Vox è ospite dei Corrs per un’emozionante summer of wine…

4 Franz Ferdinand – Wine in the afternoon
Restiamo nel Regno Unito con gli scozzesi Franz Ferdinand, a un passo dal podio con questa b-side del singolo Eleanor put your boots on del 2006. Una chicca per veri intenditori.

3 UB40 – Red, red wine
Medaglia di bronzo per gli UB40. Red red wine è una cover, l’originale è datata 1968 e firmata Neil Diamond, ma la versione reggae che vi propongo ha portato il brano al successo, come spesso è accaduto nella storia della musica.

2 Jeff Buckley – Lilac wine
Secondo posto per Jeff Buckley, che all’interno del suo capolavoro Grace ci propone un’appassionata cover del “vino di lillà”, brano di Nina Simone. Il pathos della canzone è solo una piccola goccia di emozioni estratte dall’album, vero e proprio testamento dello sfortunato cantautore.

1 Marvin Gaye – I heard it through the grapevine
Marvin Gaye vince questa personalissima selezione con uno dei brani più “rifatti” della storia della musica. L’originale è stata scritta da Norman Whitfield e Barrett Strong nel 1966, ma il pezzo è stato portato al successo da Gaye due anni dopo. La canzone in realtà non parla di vino in senso stretto, ma racconta la storia di un tradimento scoperto attraverso quelle che in italiano definiremmo “voci di corridoio”. Heard it through the grapevine, la cui traduzione letterale sarebbe “ascoltato attraverso la vigna”, è infatti un’espressione afro-americana con cui si rappresentano i “si dice”, le voci di popolo o di corridoio appunto. Mi piace immaginare la genesi di questo detto durante la vendemmia, quando il personale impegnato nella raccolta si aiuta cantando e conversando con i colleghi. Le voci di corridoio diventano voci di vigna e con questa canzone vi auguro buon viaggio nel mondo del vino.

Massimiliano

15

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.