press

SATURNINO, UN SUCCESSO MONDIALE

23.05.2011

Saturnino, un successo mondiale.

Il vino rosato di Tenute Rubino conquista l’ambita medaglia d’oro al Concours Mondial de Bruxelles confermandosi tra i più stimati vini rosati d’Italia.

Brindisi, 23 maggio 2011 – Il Saturnino, Negroamaro rosato dell’azienda brindisina Tenute Rubino, conquista l’oro nell’edizione lussemburghese dell’itinerante ‘Concours Mondial de Bruxelles’, la più rappresentativa competizione enologica del mondo. Dopo il recente attestato di stima, giunto dalla rivista statunitense Wine Enthusiast per il Torre Testa 2007 (93 punti per questo Susumaniello in purezza), le commissioni internazionali continuano a premiare l’azienda di Luigi Rubino con un altro importante riconoscimento.

Arrivato alla diciottesima edizione, dopo Palermo, il Concours quest’anno si è tenuto dal 6 all’8 maggio a Lussemburgo, trasformando la città da capitale delle istituzioni dell’Unione Europea a capitale mondiale del vino: 7.386 vini provenienti da 50 paesi si sono succeduti sui banchi di degustazione di 285 esperti giurati di 40 diverse nazionalità.

La medaglia d’oro al rosato annata 2010 di Tenute Rubino rappresenta l’unico riconoscimento di questo valore assegnato ad un vino rosato dell’Altosalento. Un medaglia che ribadisce con forza la qualità e la stoffa di questo vino che, prendendo slancio da una delle tradizioni più vive di questo territorio vitivinicolo – la sua vocazione nei rosati è tra le più antiche e importanti d’Italia – negli anni, si è dimostrato capace di interpretare il Negroamaro in modo innovativo e personale.

Saturnino, vino rosato del Salento, anima di una tradizione che sa rinnovarsi

“Per noi – dichiara Luigi Rubino – è una grande soddisfazione ricevere con il nostro rosato un premio così importante da questa rassegna enologica, unica nel suo genere proprio per il grande accento posto sull’internazionalità. Nel Salento quella dei rosati costituisce un’antica tradizione culturale che sembra finalmente avere destato l’attenzione del mercato nazionale e internazionale. Questo prestigioso riconoscimento conferma proprio la nostra capacità di esprimere un’enologia rinnovata e moderna, capace di conquistare e convincere i consumatori e la critica di ogni parte del mondo”.

Il Saturnino è un vino entusiasmante, dal carattere impareggiabile: nelle sue tinte profonde che riflettono i colori del tramonto estivo si racchiudono eccellenti doti di leggiadria, freschezza, sapidità e grande duttilità di abbinamento. Un vino espressione autentica di un territorio e di una rinnovata tradizione che ha fatto dei vini rosati una sorta di primato. Il rosato di Tenute Rubino è un grande esempio enologico e questa medaglia d’oro, ottenuta da una delle maggiori e più stimate competizioni internazionali, sancisce definitivamente il grande valore delle ultime annate messe a frutto in quest’area del Salento e, insieme, l’ottimo lavoro compiuto dell’azienda brindisina nel suo personalissimo percorso verso i più alti traguardi dell’eccellenza.

Ufficio Stampa
Gran Via – Società & Comunicazione srl

No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.