20.04.2021

Abbinamenti Internazionali: in viaggio con Tenute Rubino intorno al mondo

Con divertenti e insoliti abbinamenti internazionali, vi porteremo nei 23 paesi in cui Tenute Rubino è presente con il suo brand e come ‘’guida di gusto’’ vi condurremo alla scoperta di posti vicini e lontani, nei tanti paesi in cui facciamo tappa con i nostri  vini, creando sinergie di gusto con le culture gastronomiche locali: è così che Tenute Rubino da anni è ‘’ambasciatore di esperienze’’ portando la Puglia nel Mondo e il Mondo in Puglia.

Il tour internazionale dei nostri vini, calice dopo calice, è quell’esperienza di scoperta che ci mostrerà ingredienti, preparazioni, gusti, tradizioni e pietanze di luoghi e culture così diverse da sembrarci lontane, quando in realtà nulla è poi davvero così lontano: siamo figli del mondo e delle sue meraviglie.

Racconteremo i nostri ‘’viaggi di gusto’’ vivendo  l’emozione di un’enogastronomia senza barriere geografiche, abbinando, in un incontro senza confini,  piatti tradizionali delle più svariate culture gastronomiche con i nostri vini made in Salento: salite a bordo con noi!

Alla scoperta della cucina spagnola.

Paella di mare

Abbinamento consigliato:
Torre Testa RosatoSusumaniello IGT

La prima tappa del nostro viaggio inizia in Spagna, terra di accoglienza, calore e colori, ricca di piatti che mescolano ingredienti della terra e del mare.
La paella è un piatto iconico della cucina e della cultura spagnola, ambasciatore della Spagna nel mondo e sintesi della ricchezza e versatilità della cultura gastronomica spagnola.

Nella sua versione di mare si presenta con una serie di ingredienti che, insieme, si esaltano in un perfetto completamento di sapori.
La paella di mare ha una grande aromaticità con importanti note sapide arricchite da una  lunga persistenza gusto-olfattiva.
Cosa proporre con questa preparazione spagnola dal grande sprint gustativo?.

Tenute Rubino propone Torre Testa Rosato, un Susumaniello vinificato in rosato, dal perfetto equilibrio fresco – sapido e dal leggerissimo richiamo tannico che nel suo insieme bilancia perfettamente l’esperienza gustativa di una paella di mare.

Brinda, ridi, viaggia!

sushi e saturnino negroamaro - Tenute Rubino

Alla scoperta della cucina giapponese.

Sushi

Abbinamento consigliato:
SaturninoNegroamaro Brindisi DOC

I nostri giri di gusto vi portano in Giappone la cui cucina tradizionale, sana e bilanciata, è riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Il sushi è quel pezzo di Oriente entrato a far parte degli sfizi di tantissime cucine occidentali, affascinando i curiosi che per vivere l’emozione di un viaggio oltre confine hanno deciso di impugnare le hashi (le bacchette!) e tra nigiri, maki e gunkan viverselo appieno.

Tenute Rubino, che con i suoi vini porta la Puglia nel mondo, ama abbinare il sushi con il Saturnino.
Le uve di Negroamaro e il terroir sabbioso della Tenuta di Jaddico danno vita ad un rosato con personalità e identità: un rosato del mare!

Piacevolmente sapido, sorretto da una interessante acidità e con i suoi elegantissimi aromi, si sposa perfettamente con la tendenza dolce del riso e con la grande aromaticità del pesce (cotto o crudo), creando una perfetta fusione ‘’Nippo-pugliese’’.

Abbinamenti internazionali oltremé rosato cucina albanese

Alla scoperta della cucina albanese.

BYREK

Abbinamento consigliato:
Oltremé rosato – Susumaniello IGT SALENTO

Viaggiando per l’Albania i vini di Tenute Rubino hanno dato vita ad una armonica unione di sapori con molti piatti classici della cultura culinaria locale e, una bellissima esperienza di gusto è stata quella dell’ Oltremé Rosato con il byrek, uno dei piatti più tipici della gastronomia albanese.
È una torta salata di pasta sfoglia e in tutto il paese ne esistono diverse interpretazioni con forme e ripieni
di ogni genere, il più diffuso certamente è quello con il ripieno di spinaci.
Questo abbinamento parla di due posti diversi che si abbracciano reciprocamente in una esperienza di degustazione senza confini.