15.04.2021

Torre Testa Rosato 2020

Susumaniello in purezza che racconta la viticoltura del mare

Anima del Salento, tradizione di Brindisi: è qui che il Susumaniello, varietale a bacca nera, trova la propria dimora ideale.
Vitigno della tradizione, dalla natura eclettica e dall’immenso potenziale, esprime perfettamente la viticoltura di mare nella sua declinazione rosata.
Dopo un affinamento di 5 mesi in acciaio e 2 in bottiglia, come i fiori della primavera, sboccia Torre Testa Rosato, vino delicato ed elegante, dall’inconfondibile identità e dalla spiccata personalità mediterranea.

Il 2020 con la sua regolarità climatica ha portato, nel Torre Testa Rosato, una intensa e piena spinta aromatica, con una singolare sapidità figlia dei suoli sabbiosi della Tenuta di Jaddico, dove nasce, e della sua ventilazione, che dal vicino mare, porta la brezza ad accarezzare le vigne.

Il Torre Testa Rosato è un prodigio di sensazioni che si apprezzano dal primo momento. L’olfatto è coccolato da ricchi sentori floreali tra cui spiccano la rosa, i fiori di ciliegio e delicati sentori di azalea. Tra le note fruttate, si percepiscono richiami all’amarena e alla fragola, al melograno e al ribes, in alternanza a tenui profumi erbacei e minerali.

Il sorso sapido è ben retto da una spalla acida che armonizza la beva, regalando un vino intrigante nel suo armonico equilibrio.
Questo è il Torre Testa Rosato 2020, il vino perfetto per conciliare l’anima con la natura, abbracciandola e godendo appieno della bellezza dei suoi fiori, dell’armonia suoi profumi, dei colori vivi che la dipingono e delle emozioni uniche che ci dona.

L’abbinamento consigliato
Il gusto fresco e piacevole del Torre Testa Rosato, caratterizzato da una buona nota acida, si sposa bene con risotti, frittura di mare, carpaccio di tonno e arrosti leggeri. Ottimo l’abbinamento con ricette gustose e delicate come gamberoni alla creola e spaghetti al ragù di triglie.

Temperatura di servizio consigliata: 8-10 °C

Calice consigliato: medie dimensioni

-> Scopri la nuova annata