News

È sempre tempo d’estate. Abbinamento con Giancòla.

31.08.2018

In abbinamento con Giancòla, protagonisti della seconda puntata del tour gastronomico di Opera Food con i vini Tenute Rubino, gli spaghetti alla tartare di orata del fish bar “Pescaria” di Polignano a Mare

Spaghetti alla tartare di orata in Abbinamento con Giancòla - Tenute Rubino | Vini del Salento

L’estate è una stagione stupenda, soprattutto quando è vissuta anche con gusto, per esempio abbinando al fresco di un tramonto in Puglia una bella portata a base di pesce con un calice di Malvasia Bianca in purezza come il Giancòla. Ma quando l’autunno è ormai alle porte e gli aperitivi sul lungomare e le serate al chiaro di luna iniziano ad assumere i contorni del ricordo la soluzione, che contrasta questa nostalgia, è riprodurre questi momenti attraverso i profumi e i sapori che richiamano la freschezza e il brio dell’estate. Ed è esattamente questo lo scopo del buon cibo e del buon vino: non limitarsi a saziare, ma accendere i sentimenti e le emozioni di quelle sere d’agosto.

Ma come?

Per esempio stappando una bottiglia di Giancòla, che tra i vini bianchi firmati da Tenute Rubino è sicuramente il più affascinante e intenso: ne basta un sorso per riscoprirsi immersi nella tenuta di Jaddico al calare della sera tra il frinire dei grilli e le vibranti note del mare vicino. Ma la danza dei ricordi e delle emozioni non può dirsi completa senza un giusto abbinamento cibo vino. E allora indossiamo il grembiule e prepariamo gli spaghetti Aglio, olio e tartare di orata protagonisti della nuova video ricetta di Opera Food, ovviamente in abbinamento con Giancòla.

Il nostro mentore, in questa occasione, è lo chef Lucio Mele di “Pescaria”, il fish bar che ha sede in uno dei luoghi più iconici dell’intero Salento: Polignano a Mare.

Questo piatto ha uno stile unico e prevede appena tre ingredienti coniugati con semplicità e un saporito pizzico di innovazione. Basta poco per rimembrare i sapori e i colori delle allegre estati pugliesi: spaghetti, aglio, peperoncino, prezzemolo, orata e naturalmente una bottiglia di Giancòla.

 

www.pescaria.it

Piazza Aldo Moro 6/8
70044Polignano a Mare
Tel. +39 080 424 7600

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.