Abbinamenti

Una cena romantica in compagnia del Mimante

15.10.2018

L’abbinamento con il Mimante nella quinta ricetta della collana Opera Food. Il vino prodotto con uve Minutolo incontra il Merluzzo in tempura del ristorante Porta Nova di Ostuni.

Merluzzo in tempura con il Mimante - Tenute Rubino

Gli amanti della cucina made in Puglia, in queste settimane hanno potuto testare il ricco patrimonio di sentori e sapori della tavola del tacco d’Italia sperimentando a casa i piatti proposti nella collana Opera Food, le videoricette in abbinamento ai vini di Tenute Rubino. Un appuntamento atteso per tutti coloro che, oltre a sognare con la fantasia o progettare la prossima, gustosa vacanza, desiderano riprodurre in casa propria alcune delle creazioni dei migliori ristoranti del Salento.

Come Porta Nova, l’elegante bottega del gusto con vista su uno dei borghi più belli d’Italia, Ostuni, dove Tenute Rubino ha già fatto tappa alcune settimane fa. Ma l’incanto del luogo e la raffinatezza del ristorante non devono spaventare, perché, grazie alla semplice e intuitiva videoricetta, potrete seguire passo per passo tutto il lavoro delle sapienti mani di chef Erika Ciaccia nella preparazione del delizioso merluzzo in tempura su riso nero. Un piatto al quale, ovviamente, non poteva negarsi uno dei vini più identitari dell’azienda di Brindisi: l’abbinamento con il Mimante è stato scelto da Luigi Rubino e Romina Leopardi direttamente dalla collezione “Le Riscoperte” che, come evoca il nome stesso, riallaccia il filo della tradizione con quei vitigni rari che Tenute Rubino coltiva in quelle specifiche aree in cui hanno dato storicamente le migliori espressioni in termini di qualità. Un vino, quindi, che nasce dall’amore per una terra unica, il Salento, e per il vitigno Minutolo, custode di un sapore che Tenute Rubino ha così impedito venisse dimenticato.

L’abbinamento con il Mimante esalta i sapori delicati del merluzzo in tempura e del riso nero con le sue note di frutti esotici, che in bocca si disvelano in una sinfonia minerale e armoniosa. Un piatto e un vino che, con la loro leggerezza, sono gli ambasciatori perfetti di una serata dall’atmosfera complice al lume di candela, capaci di trasportare con la sola forza dei propri sentori in una magica e indimenticabile notte di Ostuni.

Ristorante Porta Nova
www.ristoranteportanova.com

Via Gaspare Petrarolo, 38
72017 Ostuni (BR)
Tel. + 39 0831 338983

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.