Abbinamenti

Un cult della cucina pugliese in abbinamento con il punta aquila

12.11.2018

In questo appuntamento con Opera Food ritorniamo all’Osteria degli Spiriti per un classico della cucina del Salento: la purea di fave secche con le cozze in abbinamento al Punta Aquila.

Purea di Fave secche, cozze e Punta Aquila - Tenute Rubino

La crema di fave secche, resa delicata dalle patate incontra le succulente cozze veraci in un gusto delicato che diventa più deciso con l’aggiunta di un filo d’olio extravergine d’oliva. E poi ancora il gioco delle consistenze, grazie ai cubetti di pane tostato che permettono un’alternanza tra morbidezza e croccantezza al piatto. Ingredienti semplici convogliati in un ricercato accostamento che sa di tradizione ma che non passa di moda. In questo nuovo appuntamento con Opera Food, scopriamo quanto questo piatto, semplice da realizzare anche a casa, può essere valorizzato da un calice di Punta Aquila, un Primitivo in purezza deciso e avvolgente che nasce nell’omonima tenuta a sud-ovest di Brindisi.

In questa versione preparata da Tiziana Parangeli dell’Osteria degli Spiriti di Lecce non ci si scosta molto da quella che è la preparazione tradizionale. L’alternarsi di delicatezza e forza, tra consistenze diverse è il leitmotiv di questo primo che si realizza grazie alla qualità degli ingredienti.

In questo contesto idilliaco tra mare e terra, il vino in abbinamento si inserisce con tutte le caratteristiche proprie del Punta Aquila: a partire dall’invitante colore rubino e dal profumo che richiama al naso sentori frutti rossa che ben si abbinano al  sapore complessivo del piatto.

Ma è il suo gusto intenso con una buona spinta acida a legarsi in modo particolare alle cozze e ad arricchirne il contrasto con la purea; in questo l’abbinamento con il Punta Aquila dà il meglio di sé, donando al piatto un dinamismo di sapori diversi, valorizzandone la genuinità al di là della sua semplicità. In effetti questa è una ricetta semplice che funziona proprio grazie alla ricercata selezione degli ingredienti che la compongono.

E allora non resta che procurarsi il meglio della freschezza senza dimenticare naturalmente un bottiglia di Punta Aquila.

Osteria degli Spiriti
www.osteriadeglispiriti.it
Via Cesare Battisti, 4, 73100 Lecce
Tel.:+39 0832 246274

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.