Abbinamenti

L’eleganza della semplicità in abbinamento con il Saturnino

19.11.2018

L’ottavo appuntamento con Opera Food è a Numero Primo, la vinoteca di Tenute Rubino con le barchette di melanzane in abbinamento al rosato da uve Negroamaro.

Le barchette di melanzane in abbinamento al Saturnino da uve Negroamaro - Tanute Rubino

Continua il viaggio con Opera Food tra i sapori e gli abbinamenti con i vini Tenute Rubino tutti born in Puglia. In questa nuova videoricetta facciamo ritorno a Numero Primo l’elegante vinoteca sul lungomare Regina Margherita di Brindisi, per scoprire come preparare le barchette di melanzane che diventano sfiziose e irresistibili in abbinamento al Saturnino, il rosato prodotto con le uve di Negroamaro che crescono nella tenuta di Jaddico.

Il pregio principale di questo piatto, preparato nella videoricetta dalla mani sapienti di Ines Alcivar, sta nei suoi stessi ingredienti e nel dare una duplice anima alle melanzane, che troviamo sia come saporito ripieno , preparato in padella con cipolle, pomodorini e olive nere, che come involucro per tutti gli altri ingredienti sublimati nel finale con l’aggiunta delle mozzarelline fresche  e della deliziosa burrata pugliese.

Sarà poi l’abbinamento con il Saturnino, con il suo gusto sapido, marino e con i  sentori di frutti rossi e melograno ad accentuare e completare i sentori che questo piatto evoca all’olfatto e al palato, quasi le barchette stesse solcassero il vino come in un fiume in piena di sensazioni. Questo vino da il meglio di sé quando servito fresco alla temperatura giusta, tra gli 8°C e i 10°C, come avviene ogni sera a Numero Primo, grazie alla cura dei dettagli messa in campo dall’attento e preparato team delle vinoteca.  A questo punto Il resto potete già immaginarlo: divertente da preparare, le barchette rappresentano un piatto genuino e semplice che può essere cucinato anche in casa, magari, tra un ingrediente e l’altro, gustando un sorso di Saturnino.

 

Vinoteca Numero Primo
www.vinotecanumeroprimo.it
viale Regina Margherita, 46, 72100 Brindisi
Tel. +39 0831 1795537

 

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.