Arriva l’estate, a Numero Primo, sul lungomare di Brindisi
Un menù fresco che ci porta alla scoperta dei prodotti del territorio.
La vinoteca è il luogo giusto per scoprire le etichette Tenute Rubino, lasciarsi guidare dai sommelier del team, scegliere il vino adatto a piacevoli momenti di degustazione e convivialità.
Una finestra sul lungomare di Brindisi in cui rilassarsi per un calice, un pranzo, un aperitivo o una cena accarezzati dalla brezza marina, con colori e profumi che raccontano la varietà gastronomica pugliese.
Anche quest’anno il menù estivo è un percorso di gusto che parte da stuzzicanti aperitivi fino a dolci golosi da accompagnare con un sorso di vino dolce da uve di aleatico appassite, passando per crostoni, insalate e piatti buoni e colorati che raccontano di un viaggio indimenticabile e da custodire nei ricordi più cari.
Numero Primo è anche la tappa conclusiva e location prediletta dei percorsi di visite in cantina di Tenute Rubino o che prevedono la visita dello splendido Castello di Brindisi o un’escursione in barca a vela lungo la costa.
I piatti in carta vengono tutti proposti con le etichette Tenute Rubino, per scoprire vitigni autoctoni e la storia millenaria della viticoltura salentina; potrete comporre il vostro viaggio come più preferisce, lasciandosi guidare dalle sinestesie che ogni portata regala.
Alcune delle proposte, sono le iconiche che vi abbiamo raccontato qui, altre sono le novità della stagione 2023 messe a punto dalla nostra squadra.
(Vi consigliamo la lettura a stomaco pieno se non vi trovate nei dintorni di Brindisi)
Le frise: irresistibile pasta di pane biscottato, la base perfetta per un aperitivo stuzzicante.
Naturale e Stuzzicante accontentano i wine lovers che nella bella stagione amano il bianco fresco, ma anche quelli che anche in estate non rinunciano a un rosso.
Naturale, una dadolata di verdure insaporite al basilico e polpa di pomodoro ramato da accompagnare al Salende o al Lamo, Stuzzicante, che ama i rossi, è condita con giuncata, rucola, peperone grigliato, capperi, menta, olive croccanti.
Immancabili i crostoni, immancabile il Vivace, che nella sua interpretazione 2023 è condito con polpo, cipolla di Acquaviva in agrodolce, sedano, carote, pomodorini, cocomero, menta e una macinata di pepe nero. Con cosa lo abbinereste?
Con il Saturnino non si sbaglia!
Quando alla brigata di cucina è nata l’idea della Balsamica, l’insalata preparata con misticanza, capocollo, noci, fichi, glassa di aceto balsamico e ricotta aromatizzata agli agrumi abbiamo sentito già i sapori e i profumi della Puglia, una terra così profondamente legata all’agricoltura, un aspetto che amiamo raccontare al mondo.
I piatti mediterranei, che cambiano con il cambiare delle stagioni, sono la più viva espressione della ricchezza gastronomica salentina, un patrimonio che la nostra brigata vuole valorizzare con una proposta creativa.
Le cozze all’ampa sono una delle pietanze di mare tipiche del Salento. Il nostro Deciso anticipa il gusto già dal nome: cozze ripiene in guazzetto di pomodorini, lampagioni e crostoni aromatizzati. Bollicine di Sumaré o un bianco come il Giancola, malvasia, sono il perfetto abbinamento.
Strutturato è il must have dell’estate. Polpo tostato, insalata di peperoni, menta, pane croccante aromatizzato e insalata misticanza.
Non può mancare la pasta, e soprattutto non possono mancare le orecchiette in un menù che esalta la pugliesità. Rotondo è un piatto in cui la tradizionale crema alla crudaiola è protagonista e ad arricchirlo: cacioricotta, pomodoro secco e polvere di basilico.
Che estate è senza la parmigiana? Noi lo abbiamo chiamato Etereo ed è un piatto profumato che si scioglie in bocca: succulenta parmigiana di melanzane pastellate e al forno, mozzarelle, pomodorini, cacioricotta e basilico.
Pasta mafalda, con bocconi di coda di rospo in guazzetto, pomodoro crudo, emulsione al basilico. È Fresco ed è il piatto perfetto da abbinare a un freschissimo rosato.
Ci vediamo a Numero Primo?