News

MISSIONE ASIA

07.11.2016

MISSIONE ASIAI biglietti sulla scrivania, una grande valigia già pronta vicino alla porta, mille telefonate e la grinta di sempre. Sta per iniziare un’altra impegnativa missione in Asia per Tenute Rubino e, prima di salutarlo per tre settimane, proviamo a strappare qualche confidenza a Luigi Rubino.

Luigi, sei pronto a volare nella terra del sushi?

“Certo che sono pronto, ma non andrò solo in Giappone. Il Top Italian Road show del Gambero Rosso mi porterà anche a Seoul e Pechino tanto per fare qualche esempio.”

Nagoya, Osaka, Tokyo… c’è tanto Giappone nella tua lista di viaggio

“Si, il Giappone è una terra che ci regala sempre più soddisfazioni. La loro considerazione nei confronti del vino italiano è molto alta e stiamo provando a ritagliarci uno spazio sempre più importante, sia come Tenute Rubino che come Sud Italia più in generale. Non mangerò solo sushi, fra i nostri clienti ci sono alcuni dei migliori ristoranti di cucina italiana, insigniti dell’attestato di qualità del governo Italiano.”

Ci abbinerai un Susumaniello?

“Nell’ultima edizione dei Sakura Awards il Sumaré è stato inserito nella Top 10 dei migliori vini del mondo da abbinare al sushi, per cui in questo caso l’abbinamento è già fatto. Altrimenti avrò il piacere di stappare qualche altra delle nostre etichette presenti in Giappone.”

Sei soddisfatto dell’organizzazione del roadshow del Gambero Rosso?

“Molto. Andare in Asia con la potenza di fuoco di tutti i migliori vini italiani riuniti nello stesso contenitore è fondamentale. Farne parte è sempre un onore e un grande privilegio, soprattutto in una terra come l’estremo Oriente dove l’eccellenza è un fattore importantissimo, direi discriminante per essere presi in considerazione.”

Cosa manca al vino pugliese per fare il definitivo salto di qualità oltreoceano?

“Mi vuoi far perdere l’aereo?”

Giusto. Se inizi a parlare di vino poi chi ti ferma più? Ci mandi almeno un video di giapponesi che dicono “Forza Brindisi”?
“Sarà dura. Ma ci proverò!”

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.