24.09.2021

Tre Bicchieri del Gambero Rosso per Oltremé Doc Brindisi, annata 2019

La prestigiosa Guida “Vini d’Italia” 2022 del Gambero Rosso, per il quinto anno consecutivo, ha assegnato il riconoscimento del Tre Bicchieri al celebre Oltremé Doc Brindisi, annata 2019. 

tre bichieri gambero rosso all'oltreméUn vero record di continuità per questo Susumaniello di Tenute Rubino, un momento di grande consapevolezza che dimostra un’importante sintonia tra il giudizio della critica enologica di una grande Guida  e l’apprezzamento quotidiano dei tanti wine-lover che lo scelgono come compagno dei loro momenti speciali.

Il Susumaniello, una certezza nel panorama ampelografico della Puglia.

 

Il Susumaniello è un vitigno storico per l’area di Brindisi e per la Puglia tutta. Già noto in passato per la ricchezza di materia colorante e la sua dotazione tannica, nella Tenuta di Jaddico della famiglia Rubino, a ridosso dell’Adriatico, trova le condizioni pedoclimatiche perfette per esprimersi in tutto il suo potenziale.

Su questo varietale Tenute Rubino ha puntato con convinzione sin dal 1999, avviando un progetto di rilancio e valorizzazione del Susumaniello fino a quel quel momento giudicato ‘’vitigno minore’’ dai più della viticoltura pugliese. 

La fiducia che Tenute Rubino ha riposto nel Susumaniello è aumentata con gli anni, portandola a non arrestare quel processo di ricerca e valorizzazione indirizzato verso la sperimentazione e la scoperta di tutte le forme espressive di questo varietale, interpretandolo nelle sue diverse sfaccettature, dal rosso al rosato passando per la spumantizzazione, senza mai rinunciare a quelle che sono le sue peculiarità identitarie. 

L’Oltremé, il vino del cuore 

L’Oltremé nasce da uve raccolte a metà settembre e affina in acciaio per dieci mesi: morbido e fresco al palato, con un fine bouquet dagli incantevoli richiami fruttati che lo rendono piacevole ed elegante. 

È il vino del cuore di Luigi Rubino: una romantica dedica d’amore a sua moglie Romina che lo affianca con competenza e passione nel lavoro in azienda.

Un’intesa straordinaria che, andando oltre la somma delle singole componenti, ha dato vita a una sinergia perfetta.