I ratings di Falstaff
I due esperti di vini italiani della rivista Falstaff Othmar Kiem e Simon Staffler degustano una selezione di vini Tenute Rubino.
Eccovi il racconto del loro viaggio virtuale in Puglia attraverso gli autoctoni Susumaniello, Primitivo e Negroamaro.
Torre Testa 2017 | 94 punti
Colore granato profondo, scuro e ricco. Al naso sentori di cuoio, pepe, carruba e poi di amarene. Al palato è giovane e presente, con una ricca densità, si estende finemente, con un tannino vivace e avvincente, con una buona freschezza anche al palato. Nel finale more e mirtilli.
Torre Testa 2004 | 93 punti
Rosso granato ricco e frizzante. Naso denso ed espressivo di tabacco, carruba, un po’ di inchiostro e prugne mature. Si mostra ben maturo, ricco e presente, con un tannino fitto. Nel retrogusto si presenta ben maturo e scorre piacevolmente, con discrete note minerali. Può ancora maturare alcuni anni.
Visellio 2016 | 93 punti
Rosso rubino intenso e brillante con un cuore vivace. Naso compatto di lamponi e fragole mature, e con sfumature leggermente speziate. In bocca poi è avvincente e corposo, con un’acidità vivace, una struttura tannica molto lunga e compatta, ed una spinta decisa. Nel retrogusto, sentori di frutta dolce matura si fondono.
Jaddico 2016 | 92 punti
Rosso rubino luminoso e ricco con un bordo chiaro. Aperto e fragrante al naso, con sentori di viole e rose, poi lamponi e ciliegie croccanti, rosa canina e fragole fresche sul finale. Anche al palato si distinguono sentori fruttati, e si mostra con un tannino avvincente, robusto e lungo.
Oltremé 2018 | 90 punti
Rosso rubino scintillante. Al naso è compatto e fragrante, con sentori di frutti di bosco maturi e ribes nero, ma anche di prugna, cacao e spezie fini nel retrogusto. Sentori di spezie e di frutta a bacca scura anche al palato, con un tannino discreto e ben integrato, succoso.
Sumarè 2015 | 90 punti
Brillante rosa-arancio chiaro. Al naso dopo le scorze d’arancia, si distinguono note di pompelmo, lievito e corteccia di china. Al palato buon perlage integrato con sentori fruttati, all’inizio vivace, nel finale è sapido con una pressione delicata.