24.02.2021

Jaddico 2016: l’eleganza in un calice

Jaddico è una lettera d’amore verso la tenuta agricola più importante della famiglia Rubino. Il nome Jaddico deriva dal nome stesso della località in cui, a nord di Brindisi, ricade parte della tenuta. Questo areale, del resto, ha nella coltivazione della vite e nella produzione del vino una storia più che millenaria. La Tenuta di Jaddico, infatti, faceva parte dell’antico fundus agricolo di oltre quattromila ettari di epoca romana, e sono tante le testimonianze presenti a Jaddico e a Marmorelle che ricordano questo antico legame, mai interrotto, con questa civiltà.

La vicinanza al mare e la costante ventilazione, insieme ai terreni particolarmente sabbiosi, rendono questa tenuta un habitat naturale per l’allevamento di uve di Negroamaro e Susumaniello che, in questo lembo di terra nel cuore del Salento, danno vita a vini fortemente identitari, caratterizzati da un perfetto equilibrio tra naso e bocca, e che, uniti in questo blend, creano un vino unico nel suo genere, ricco di fascino ed eleganza.

Jaddico 2016 Nuova Annata

Il blend unico tra Negroamaro (80%) e Susumaniello (20%)
Il Negroamaro è tra i vitigni più conosciuti della Puglia e, più precisamente, del Salento. Con buona sicurezza, è possibile affermare che la sua coltivazione risalga all’epoca della colonizzazione greca, tra il VII-VIII secolo a.C., tesi che sembrerebbe avvalorata proprio dal nome Negroamaro, che deriverebbe da due parole indicanti entrambe il colore nero: la latina Nigra e la greca Mavros, utilizzate insieme per sottolineare l’intenso colore scuro sia della buccia dell’uva che del vino ottenuto.

Il Susumaniello è l’anima del Salento, il vitigno della tradizione di Brindisi: è in questa specifica area della Puglia che questo varietale a bacca nera ha trovato la propria dimora ideale. Tenute Rubino, recuperandolo dall’oblio, ha messo al centro del suo progetto produttivo questa varietà autoctona. Viene coltivato nella tenuta di Jaddico, nel single vineyard di 20 ettari, in un habitat caratterizzato da un microclima asciutto e molto ventilato. La vicinanza al mare esalta le caratteristiche delle sue uve, mentre in cantina dimostra tutta la sua ecletticità.

Caratteristiche
All’olfatto sprigiona sentori di ciliegia matura, mora e prugna, cioccolato, cannella e cuoio.Si distinguono, inoltre, note di pepe nero, salvia e liquirizia. Al palato è rotondo e avvolgente, e ammalia per la sua straordinaria eleganza. Il tannino è deciso ma allo stesso tempo vellutato.

Abbinamenti consigliati
Jaddico è il vino da assaporare davanti ad una brace accesa, a tavola con un risotto ai funghi porcini, zafferano e tartufo, con i formaggi stagionati e i salumi tipici della tradizione pugliese. Perfetto in abbinamento a secondi piatti a base di selvaggina.

Jaddico 2016 Nuova Annata