Saturnino 2020
IL MARE DEL SALENTO IN UN CALICE
L’estate pugliese, un tramonto sul mare, un aperitivo in spiaggia: è questo il caleidoscopio di emozioni che trasmette un calice di Saturnino.
Frutto della viticoltura di mare, Saturnino è figlio prediletto di una tradizione che Tenute Rubino ha voluto innovare seguendo uno specifico disciplinare di produzione: poche ore di contatto delle bucce con il mosto fiore – in modo che il patrimonio olfattivo portato in dote dalle uve di Negroamaro si esprima pienamente e con equilibrio – sono la chiave del suo fascino.
Le uve di Negroamaro sono prodotte e raccolte a mano nei vigneti di Jaddico, la nostra tenuta situata a 8 km a nord di Brindisi e a meno di 200 metri dal mare Adriatico. L’affinamento, poi, prevede 5 mesi in acciaio e altri 2 in bottiglia.
L’annata 2020 si presenta al naso con delicate note di violetta, amarena e ciliegia, alternate a profumi di melagrana, lamponi e fragola. Al palato sorprende per la sua rotondità e persistenza.
Saturnino è puro fascino mediterraneo: la vicinanza delle sue vigne alle coste dell’Adriatico, da cui ricevono la brezza, e i suoli sabbiosi in cui queste affondano, rendono questo vino emblema di quel mare che con onda dopo onda disegna ogni sua bottiglia.
L’accostamento ideale?
Saturnino insieme a deliziosi finger foods alla pugliese a base di ricci, frise con pomodorini e focaccia o, magari, in un viaggio gustativo oltre confine, con le tapas spagnole, che proprio nel Saturnino trovano la perfetta sinergia tra l’emozione di un tramonto salentino e l’esperienza sensoriale di sapori lontani.